Amazon

lunedì 10 ottobre 2016

Obbligo dotazioni invernali Provincia di Cuneo

OBBLIGO DOTAZIONI INVERNALI PROVINCIA DI CUNEO




ORDINANZE INVERNALI

Tratti di viabilità dove è obbligo che i veicoli siano muniti di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, o in alternativa abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli (catene da neve).


Da venerdì 15 novembre scatta l'obbligo di pneumatici da neve e catene a bordo per tutta la provincia di Cuneo. 

L'ordinanza è valida sulle statali del Colle di Tenda, del colle della Maddalena e del Colle di Nava oltre che sulla A6 tra Marene e Savona

Le ordinanze invernali sono diventate una consuetudine per gli automobilisti italiani che si sono ormai abituati a vedere cartelli di obbligo a montare pneumatici da neve o catene nel periodo che va da 15 Novembre al 15 Aprile.
Quest’ anno il Ministero dei Trasporti ha pubblicato la “Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve” con l’obiettivo di fornire agli enti proprietari delle strade delle regole comuni. Le novità importanti della direttiva sono due:
  • Le date di vigore delle ordinanze potranno essere comprese tra il 15 Novembre e il 15 Aprile.
  • Moto e motocicli saranno esclusi dall’ordinanza e non avranno l’obbligo di montare “mezzi idonei”, ma potranno circolare solo in assenza di neve, ghiaccio o fenomeni nevosi sulla strade.

Ordinanze sugli pneumatici invernali in vigore

In generale, le ordinanze sono valide per tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile transitano rete viaria interessata devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
Gli pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione.
I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo. I medesimi dovranno essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.

Per quanto riguarda il Piemonte l'Anas ha emanato l'ordinanza sui seguenti tratti stradali:
  • strada statale 28 del Colle di Nava dal km 8,300 (Fossano) al km 94,944 (Ponte di Nava)
  • strada statale 20 del Colle di Tenda dal km 85,040 (Borgo San Dalmazzo) al km 110,4010 (confine di Stato)
  • strada statale 21 del Colle della Maddalena dal km 3,500 (Roccasparvera) al km 59,708 (Confine di Stato)
Obbligo anche sull'Autostrada A6 Torino - Savona, nel tratto Marene - Savona dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno;

Inoltre è previsto che lungo la SS n°21 “del Colle della Maddalena” tra le progressive km 64+500 (Argentera) ed il km 59+708 (Confine di Stato):
in caso di neve venga interdetta la circolazione notturna dalle ore 20:00 alle ore 7:00 per evitare, in caso di panne od altro impedimento, susseguenti rischi per la vita degli utenti;

In caso di minaccia di caduta valanghe venga interdetta la circolazione per il periodo che sarà di volta in volta ritenuto indispensabile per l’eliminazione del pericolo.


Compra le tue catene da neve per il tuo viaggio sicuro!

CATENE DA NEVE - AMAZON - Spedizione rapida

Nessun commento:

Posta un commento