Amazon

martedì 24 novembre 2015

INTRODUZIONE

La statale del Colle di Tenda arriva sino all'omonimo Tunnel di Tenda dove prosegue all'uscita tra le montagne della splendida Valle Roya.

Il valico del Colle di Tenda consente l’unione tra la pianura padana (provincie di Cuneo e Torino), la costa Azzurra e la costa ligure, attraverso le propaggini occidentali delle Alpi Marittime lungo la valle Vermenagna (in Italia) e la valle della Roya (in Francia). Già dai tempi dei Romani il Colle di Tenda ha rappresentato un passaggio fondamentale. All'epoca della sua inaugurazione, nel 1882, con i suoi 3.182 metri era il tunnel stradale più lungo mai costruito.

Al fine di adeguare il valico alle attuali esigenze di circolazione e di incrementare le condizioni di sicurezza, la CIG (Commissione Intergovernativa tra l’Italia e la Francia per il miglioramento della circolazione nelle Alpi del Sud) ha previsto la realizzazione di un nuovo Tunnel e l’allargamento di quello esistente, oltre all’adeguamento della viabilità di accesso sul versante francese con l’eliminazione di due dei quattro tornanti attualmente presenti.


LA STORIA GOOGLE MAPS VIABILITA' TUNNEL DI TENDA e VALLE ROYA Il percorso che dallo sbocco del Tunnel arriva al mare, Ventimiglia in provincia di Imperia, è di 50 km.


CHIUSURE TUNNEL Link a siti: Link a calendario: Tempi semaforici: 25 minuti / periodi di maggior affluenza gestito manualmente dai tecnici ANAS Regolamentazioni aperture/chiusure: Seguire calendario ANAS Carburante: vedi sezione distributori Inverno: gomme da neve consigliate


CENTRI ABITATI Incontriamo nel tragitto i seguenti paesi: (FR) Tenda (FR) Breil (IT) Olivetta San Michele (IT) Ventimiglia Volendo dall'abitato di Breil possiamo proseguire verso il colle di Sospel e l'omonima cittadina per poi scendere alle spalle di Mentone o preoseguire per Monaco e Nizza.


MAPPA PER Breil Servizi Utili:


DISTRIBUTORI CARBURANTE Prima del Tunnel troviamo in territorio italiano l'ultimo distributore di carburante all'uscita dell'abitato di Limone Piemonte, salendo alla nostra destra. In territorio Francese troviamo i seguenti distributori: Tenda - distributore nr. 1 Breil - distributore nr. 1 - distributore nr. 2 Ventimiglia - Agip


FARMACIE HOTEL RISTORANTI Controlli: Può capitare in territorio italiano di incontrare l'auto dei vigili con sistema autovelox piazzato sopra nell'abitato di Limone e di Olivetta San Michele In territorio francese frequenti posti di controllo della Gendarmeria

Nessun commento:

Posta un commento